Il lubrificante è utile per varie forme di sesso, compresi i preliminari, il sesso vaginale, il sesso anale, il sesso orale e la masturbazione, ed è una parte benefica di una vita sessuale sana.
Indice dei contenuti
Cos'è il lubrificante?
Il lubrificante personale (informalmente noto come lube) è un liquido o un gel utilizzato durante l'attività sessuale per ridurre l'attrito tra le parti del corpo o tra una parte del corpo e un sex toy. I lubrificanti sessuali aumentano il piacere e riducono il dolore durante il sesso penetrativo, la masturbazione o il gioco con i sex toy.
4 tipi di lubrificante
Ci sono vari tipi di lubrificanti disponibili, ognuno con i suoi pro e contro a seconda della tua situazione specifica. Se stai provando un lubrificante per la prima volta o stai considerando di passare ad una nuova marca, assicurati di conoscere le differenze tra i quattro tipi principali.
Lubrificante a base d'acqua. Il lubrificante a base d'acqua è sicuro da usare con i preservativi in lattice ed è facile da pulire poiché non macchia la maggior parte dei tessuti. È una buona opzione per chi ha la pelle sensibile ed è anche sicuro da usare su vibratori e altri sex toys. Se hai intenzione di fare sesso o masturbarti sotto la doccia, opta per un altro tipo di lubrificante perché il lubrificante a base d'acqua si sciacqua rapidamente con l'acqua. Si asciuga anche più velocemente di altri lubrificanti, quindi dovrete riapplicarlo più spesso durante le sessioni di sesso più lunghe. Siate consapevoli che alcuni lubrificanti a base d'acqua contengono un ingrediente chiamato glicerina, che può causare irritazione vaginale e aumentare la possibilità di un'infezione da lievito in una piccola percentuale di utenti.
Lubrificante a base di silicone. Il lubrificante al silicone è estremamente duraturo, sicuro da usare con i preservativi in lattice, e resiste bene sotto l'acqua (rendendolo un'ottima scelta per l'attività sessuale sotto la doccia). Mentre è un vantaggio che i lubrificanti a base di silicone durano a lungo mentre li usi, possono essere difficili da pulire; avrai bisogno di acqua e sapone per lavare il lubrificante al silicone dal tuo corpo. Può anche macchiare i vestiti, le lenzuola e i pavimenti in legno duro. Evita di usare il lubrificante al silicone con i sex toys in silicone, perché causerà gradualmente il deterioramento del sex toy.
Lubrificante a base di olio. I lubrificanti a base di olio come le lozioni e le gelatine durano più a lungo dei lubrificanti a base di acqua, resistono bene sotto la doccia e sono migliori per l'attività sessuale esterna come le seghe e i massaggi sensuali. Mentre si può usare il lubrificante a base di olio per il sesso penetrativo, tende a rimanere all'interno del corpo e può causare un accumulo di batteri che porta all'irritazione. Inoltre, non è sicuro usare lubrificanti a base di olio con sex toys in lattice o preservativi in lattice – l'olio può causare il deterioramento del preservativo, mettendoti a rischio di MST o gravidanza. I lubrificanti a base di olio possono anche essere difficili da pulire e possono macchiare le lenzuola. Per coloro che cercano un lubrificante naturale senza sostanze chimiche, l'olio di cocco è una scelta popolare. Anche altri oli naturali come l'olio d'oliva e l'olio di avocado hanno i loro sostenitori.
Lubrificante a base di aloe vera. Il lubrificante a base di aloe vera è relativamente nuovo sul mercato, ma ha guadagnato popolarità come lubrificante naturale. L'aloe vera è un prodotto sostenibile per l'ambiente (cresce facilmente con poco bisogno di acqua), ma il gel che produce ha un odore, che potrebbe non essere ottimale per tutte le situazioni sessuali. Si asciuga anche più velocemente di altre forme di lubrificante, e quindi può richiedere una riapplicazione durante il sesso.
5 consigli per scegliere il lubrificante giusto
Con molti tipi di lubrificante tra cui scegliere, è importante prendere una decisione informata quando se ne sceglie uno da provare.
Considera per cosa lo stai usando. Diversi tipi di lubrificante funzionano meglio per scopi diversi. Per i rapporti vaginali, prova un lubrificante a base d'acqua o di silicone, poiché è altamente improbabile che causino infezioni vaginali. Per il sesso anale, il lubrificante al silicone può essere migliore per prevenire la rottura del preservativo. Per il sesso orale, alcune marche offrono lubrificanti aromatizzati.
Usare con parsimonia se si sta cercando di concepire. Se state facendo sesso nella speranza di rimanere incinta, sappiate che molte forme di lubrificante impediscono la mobilità dello sperma. Cerca un tipo di lubrificante appositamente formulato per essere adatto allo sperma.
Evita i prodotti non commercializzati come lubrificanti. Evita di usare prodotti non lubrificanti come gelatina di petrolio o creme idratanti all'interno della vagina o dell'ano. Questi possono causare effetti collaterali indesiderati, comprese le infezioni, e non funzionano bene come il lubrificante formulato.
Controlla la tua salute sessuale generale. La secchezza vaginale può indicare un problema medico, compresi i livelli anormali di estrogeni. Controlla il tuo benessere generale e consulta un ginecologo se necessario.
Usa del lubrificante extra se necessario. Se stai sperimentando la secchezza vaginale come risultato della menopausa o del controllo delle nascite, usa più lubrificante, in particolare se è a base di acqua, silicone o aloe vera.